I DOCENTI

Jan Knoppers

Jan è olandese ed insegna danza dal 1979.
Nel 1983 si è diplomato al corso di LCA per insegnanti di danza folk e nel 1989 si è laureato alla Rotterdam Dance Academy (ora Codarts, scuola per le Arti) in danza folkloristica, danza jazz e tip tap. Ha anche ottenuto il certificato “Master Teacher Estill”.
Nei suoi laboratori insegna danze internazionali: bulgare, irlandesi, armene, asiatiche e molte altre, spesso in combinazione con il canto.
È stato il cuore artistico del Teatro Radost di Delft (Olanda), dove ha lavorato per oltre 25 anni, ricercando nuovi stili di balli popolari.
Jan insegna in Olanda e all'estero e ha contribuito a far crescere famosi ballerini, cantanti e insegnanti.
È un coreografo di talento e ha creato molte danze per amatori e professionisti.
È stato co-direttore dell’“Internationaal Danstheater” di Amsterdam e co-fondatore della “Internationaal Danstheater voor de Jeugd”.
Jan ha sempre avuto un debole per i corsi di formazione ai docenti. Insieme a Bianca de Jong ha creato un programma di insegnamento usato in tutta Europa.

La velocità e la costante fusione fra musica, canto e danza caratterizzano il suo stile. La gioia di crescere e di scoprire la ricchezza delle diversità culturali rappresenta il nucleo del suo lavoro. Possiede un’innata eleganza e cura ogni dettaglio. Completa il quadro il suo grande senso dell'umorismo.

Richard Van Der Kooij

Richard è olandese e insegna danza internazionale dal 1991.
Nel 1992 ha conseguito la LCA (ora Kunstfactor), la certificazione come insegnante di danze folk, con l’abilitazione alla formazione sulla metodologia e la didattica delle danze folk.
Dal 1984 danza e canta nel gruppo teatrale di Radost (Rotterdam).
Oltre ad essere un ottimo ballerino, ha contribuito, insieme a Jan Knoppers, a formare nuovi danzatori.
Lavora come fisioterapista dal 1988 e ha sempre applicato la sua esperienza professionale alla danza: si occupa di aiutare a prevenire gli infortuni e organizza corsi di aggiornamento per insegnanti su questa tematica.
Come Jan, per insegnare le danze folk utilizza anche il canto.

Ha uno stile di insegnamento molto coinvolgente, dinamico e divertente.