"Valorizzare le diversità per educare alla mondialità"

Progetto per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.

progetto-laboratorio

Il progetto-laboratorio

Scopriamo il mondo attraverso la conoscenza delle danze popolari e tradizionali.

Le danze popolari sono espressione delle specificità culturali dei popoli del mondo. Appartengono alla storia, si nutrono di musica, esibiscono i costumi, incarnano gli stili tradizionali e moderni delle varie culture.

Crediamo che, nella società in cui viviamo, questa proposta rientri nel più vasto progetto dell’intercultura nella scuola (sostenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, Circolare Ministeriale 205/90) che mira a favorire un’interazione non omogeneizzante delle diversità, fornendo un contributo arricchente al percorso scolastico tradizionale.

Verrà trattato il tema del "valore delle differenze" attraverso il gioco che, per il bambino, resta un terreno privilegiato e universale di apprendimento.

obiettivi

Gli obiettivi

Gli obiettivi sono relativi al singolo bambino ed al gruppo:

- educare al movimento in relazione alla musica;
- curare lo sviluppo del senso ritmico;
- incoraggiare l’autonomia nell’esecuzione di semplici coreografie;
- educare alle diverse modalità di espressione corporea (in relazione ai paesi di provenienza delle danze);
- promuovere stili cooperativi (facilitati dalla caratteristica “corale” delle danze popolari);
- esercitare le abilità espressive;
- guidare l’allievo nella gestione del proprio spazio in relazione a quello dei compagni;
- rafforzare l’autostima;
- facilitare l’inserimento di bambini extracomunitari e favorire quindi la conoscenza delle diversità culturali, stimolando inoltre la curiosità;
- favorire nel gruppo l’inserimento di bambini che presentino forme di disagio attraverso l’uso di linguaggi non verbali.

modalita-insegnamento

Le modalità d'insegnamento

Sarà principalmente utilizzato il “metodo di sviluppo” che consiste nel procedere da basi semplici e familiari (ad esempio, la camminata) fino alla forma finale della danza attraverso l’aggiunta progressiva di elementi nuovi.
Questo metodo consente ai bimbi di cominciare a muoversi immediatamente sulla musica e di non scoraggiarsi di fronte alle difficoltà che, se poste all’inizio dell’insegnamento, bloccherebbero l’apprendimento.

L’avvicinamento al mondo che ogni danza popolare porta con sé avverrà anche grazie all’utilizzo di materiali (stoffe, pupazzi, elementi della natura…) e alla presentazione di odori e sapori (spezie, erbe aromatiche…) del paese in oggetto.
Anche le storie potranno essere un aspetto portante come introduzione alla danza e come contestualizzazione dei gesti.

L’obiettivo sarà sempre quello di creare un clima rilassato in cui sono promossi il divertimento e la creatività. Si avrà tuttavia l’attenzione di osservare e guidare le dinamiche che si realizzano nel gruppo al fine di permettere ad ogni allievo, dal più esuberante al più timido, di apprendere partecipando.

Riteniamo che la presenza di un insegnante sia garanzia di un lavoro condiviso e attento alle eventuali difficoltà relazionali.
Tale partecipazione attiva alle lezioni, unitamente alle schede di presentazione delle danze e al cd (che verranno forniti nel corso del laboratorio), permetterà all’insegnante di riproporre ai propri bimbi i canti, i giochi e le danze appresi durante il percorso, creando così una continuità con la quotidianità del lavoro scolastico.

Per superare le possibili difficoltà verranno proposti dei momenti di gioco in modo da creare un’atmosfera divertente e rilassata che faciliti il successivo apprendimento da parte dei bambini, come ad esempio:

- danze-gioco per comunicare ai bambini simpatia, entusiasmo e positività;
- musiche per effettuare un riscaldamento iniziale e per conoscersi meglio.

Questo momento è molto importante perché ci permette di osservare le abilità e le difficoltà motorie (oltre a quelle caratteriali e comportamentali) del gruppo, consentendoci di elaborare un programma che rispetti le diverse situazioni individuali presenti.

programma

Il programma

La fase iniziale del percorso laboratoriale prevede un momento di confronto con gli insegnanti delle sezioni (o classi) interessate per la progettazione condivisa dell’intervento.
Di seguito si darà inizio ai singoli laboratori nelle diverse sezioni con l’insegnamento di semplici danze, canti e canti-gioco della tradizione popolare internazionale.

A metà percorso potrà rendersi necessaria, con gli insegnanti, una verifica intermedia del lavoro svolto e una valutazione della risposta dei bambini alle modalità e al tipo di materiale proposto.
Verrà data particolare attenzione alle minoranze etniche presenti nel nostro territorio.

Momento conclusivo del laboratorio sarà un incontro di informazione e scambio con i genitori dei bambini a cui verrà mostrato il percorso svolto in forma di piccolo spettacolo nel quale potranno anche essere coinvolti come parte attiva.

Sarà cura del docente redigere una valutazione finale del percorso svolto con una verifica degli obiettivi prefissati.

percorsi

I percorsi

Proponiamo due percorsi, uno più breve e uno più lungo e completo. Entrambi permettono il raggiungimento degli obiettivi sopra indicati.

- LABORATORIO di 8 incontri (a cadenza settimanale).
- LABORATORIO di 10 incontri (a cadenza settimanale).

Se, come auspichiamo, dovesse esserci la partecipazione al progetto di tutte le sezioni della scuola (o di tutte le classi nel caso della scuola primaria), così che tutti i bambini possano condividere l’esperienza ed essere coinvolti in un unico progetto, il prezzo complessivo diminuisce e si prevede un’agevolazione.

 

Facciamo un esempio. Nel caso in cui dovessero aderire tutte le sezioni (per la scuola dell’infanzia) si propone una suddivisione oraria (per ciascuna mattinata) di questo tipo:
- Ore 9/9.45 – Sezione 3 anni (45 minuti).
- Ore 9.45/10.35 – sezione 4 anni (50 minuti).
- Ore 10.35/11.30 – sezione 5 anni (55 minuti).
Per un totale complessivo di 2 ore e mezza di laboratorio per ogni mattinata.
Questa proposta rientra nell'offerta di un prezzo speciale, poiché il progetto è rivolto a tutte le sezioni della scuola.

materiale-didattico

Il materiale didattico

Sarà fornito il seguente materiale didattico:
- schede relative alle danze in programma con informazioni storico-tradizionali e con la notazione dei movimenti e dei passi;
- 1 CD con le musiche delle danze in programma (ad uso esclusivamente didattico).

Richiesta di informazioni e preventivi

Chiedi un preventivo a: info@balliamosulmondo.net
o chiama ai nostri numeri di telefono
Ufficio tel. 0522 272137
Cell. 340 3816539

Per gli istituti e i comprensori pubblici l'associazione emette regolare fattura elettronica per la P.A.