ViaggInBallo

ViaggInBallo è un coloratissimo viaggio ricco di suoni, passi e costumi diversi che si pone come un abbraccio culturale ed emozionale a tutte le genti.

Le danze sono interpretate dai ballerini del gruppo spettacolo di Balliamo sul Mondo e dalla compagnia di danze popolari Radost (con sede a Delft, Olanda).

Il corpo di ballo complessivo è composto da circa 50 danzatori, con performance di gruppo alternate ad assoli.

Di danza in danza, lo spettacolo trasporta il pubblico in un viaggio intorno al mondo. I canti, i costumi tipici originali e le movenze stesse dei ballerini creano un’atmosfera magica che permette alle persone di conoscere le diverse “anime” dei popoli. Vogliamo trasmettere la carica, la gioia, l’intensità e l’entusiasmo propri delle danze popolari che, con le loro allegre e coinvolgenti melodie, rendono l’evento adatto ad un pubblico eterogeneo e multietnico. Anche la musica è un elemento fortemente caratterizzante di ogni cultura. Per questo motivo sono coinvolti nello spettacolo due complessi che suonano dal vivo: gli Avanzi di Balera e i Charivari Trio. Il primo gruppo è italiano, formato da tre elementi: fisarmonica, clarinetto e contrabbasso. Il secondo è olandese ed è composto da violino, contrabbasso e fisarmonica.

Presentiamo danze, canti e musiche provenienti da: Italia, Olanda, Tajikistan, Corea, Georgia, Armenia, India, Cina, Messico, Argentina, Cuba, Spagna.