Gira e danza il Mondo

Gira e danza il Mondo

Spettacolo di danze internazionali

"Gira e Danza il Mondo" è un coloratissimo viaggio ricco di suoni, passi e costumi diversi che abbraccia storie e tradizioni di vari Paesi. Un abbraccio culturale ed emozionale a tutte le genti.

Al termine dello spettacolo è possibile coinvolgere il pubblico con semplici danze popolari. Siamo spesso ospiti di iniziative culturali in varie piazze e teatri e, di solito, invitiamo le persone a danzare con noi, creando un clima speciale, magico e divertente. Coinvolgere le persone è l'attività principale della nostra associazione

DANZE TRADIZIONALI ITALIANE

In questo viaggio non poteva mancare il folklore italiano. Scoprirete l'incredibile varietà culturale del nostro Paese, con danze di varie regioni italiane: la giga emiliana, il saltarello marchigiano, la contraddanza siciliana, la tarantella napoletana e la tarantella siciliana accompagnata dai tamburelli.

DANZE DEL CENTRO AMERICA E DEL SUDAMERICA

Aria di festa in un turbine di colori! Una suite formata da tre danze messicane, una peruviana ed una argentina.

DANZE AFRICANE

Un viaggio nella cultura senegalese con un paio di balli tradizionali: la danza “Sabar” (che prende il nome dall’omonimo tamburo senegalese) e la "Danse des récoltes" (danza del raccolto).
La cultura africana è molto legata ai cicli della natura (la pioggia, la fertilità, la morte, la venerazione degli dei...) e li racconta anche attraverso la danza. La Danse de récolte ne è un buon esempio: con le sue gestualità e i suoi passi rappresenta la semina e il raccolto.

DANZE DELL'EST EUROPA

Comune a tutti i popoli dei balcani è una grande passione per la danza.
Lo stile è molto vivace, ricco di energia e particolarmente coinvolgente. Nello spettacolo presentiamo alcune danze bulgare, albanesi, romene e serbe.

DANZE INDIANE

In India si narra che Shiva abbia creato il mondo danzando e che se smettesse di danzare il mondo si fermerebbe.
Le danze indiane sono molto espressive e ogni gesto racconta una storia. In questo spettacolo vi portiamo alcune danze di festa (spesso eseguite ai matrimoni), alternate alla travolgente energia del Bollywood!

DANZE ISRAELIANE

Una magica unione di gesti, parole e musica, capace di narrare il vissuto e i sentimenti del popolo israeliano.
Elementi arabi, spagnoleggianti, dell’est Europa o della Turchia, portati dai vari gruppi di immigrati, si fondono in modo armonico per creare uno stile inconfondibile ed emozionante.

DANZE GIPSY-ZIGANE

Nonostante le diverse provenienze, le danze tzigane esprimono una cultura comune, libera e istintiva, molto originale. Sono danze capaci di raggiungere una profonda armonia di insieme, pur nel rispetto delle singole individualità.
Solitamente sono spontanee, danzate da persone di ogni età con l’accompagnamento della chitarra. Presentiamo alcune danze tzigane serbe, ungheresi, macedoni e romene.

DANZE COUNTRY

Vi proponiamo alcune danze in linea ("Line Dances", in cui tutti sono rivolti nella stessa direzione) alternate a danze americane di coppia (per la precisione, dal New England).
La “country western dance” ha fatto presa su giovani e meno giovani, permettendo a tutti di trovare un proprio spazio nella danza e divertirsi, anche senza un partner.

Gallerie fotografiche