Francesca Montacchini

Insegnante di danze internazionali

Nata a Kampala, in Uganda, ha avuto una bellissima infanzia in un ambiente intenazionale e multiculturale, con amici da tutte le parti del mondo, parlando più lingue (inglese ed italiano, oltre allo swahili e, successivamente, al francese e allo spagnolo, studiati in Italia).

Ha sempre avuto una predisposizione verso i bambini e cerca sempre di trasmettere loro l'apertura culturale e linguistica che ha sperimentato lei stessa. È anche mamma di due bimbe, di 8 e 4 anni.

Negli scorsi anni, come libera professionista, ha raccolto l’opportunità di sviluppare il “suo” progetto di lingua inglese per bambini di età pre-scolare (“Around the World di Montacchini Francesca”) alla Scuola dell'Infanzia Statale Zanguidi a Parma, alla Scuola Santa Maria Assunta a Corcagnano ed in altre strutture e gruppi. Il progetto è stato accolto dalle insegnanti con entusiasmo e i risultati in termini di apprendimento dei bambini sono stati sorprendenti. Francesca sta tutt'ora portando avanti il progetto, anche in altre scuole.

In concomitanza, si occupa dell’insegnamento delle danze popolari per le scuole dell’infanzia e primaria di Parma e Reggio Emilia. Fa parte dello staff di Balliamo sul Mondo in qualità di insegnante e collabora con la stessa associazione alla creazione di danze gioco che si ispirano al folclore internazionale.

Formazione ed esperienze nel settore della danza

Cresce in Est Africa, dove la musica ed il ritmo sono sempre nell’aria.
Pratica ginnastica artistica e danza modera in età scolastica, in Italia, poi frequenta un corso di danze latino americane.
Nel 2012 ha l’occasione di conoscere l’associazione “Balliamo sul Mondo”, inizialmente in qualità di mamma. Entra poi a far parte dello staff dell’associazione nel 2015.
Inizia così a partecipare ai corsi e ai molti stage proposti.

- Da Ottobre 2015: affiancamento di laboratori di danze popolari tenuti da Cristina Casarini presso diverse scuole dell’infanzia e primarie.

- 12 e 13 Marzo 2016: “Laboratorio di Didattica della Danza Popolare”, corso intensivo per apprendere metodologie e strategie per l’insegnamento delle danze popolari agli adulti e ai bambini. Docente: Jan Knoppers (Olanda).

- 26 Febbraio 2017: stage intensivo di Danze indiane "Bhangra". Docenti: gruppo "Bhangra Vibes" (Cremona).

- 7 e 8 Ottobre 2017: seminario intensivo di “Danze per la scuola ebraiche, arabe, beduine e druse”, tenuto dalla docente israeliana Yael Yaakobi.

- 25 e 26 Novembre 2017: seminario intensivo di “Danze dall'Asia Centrale (Cina,Mongolia, Tibet)”, tenuto dal docente olandese Jan Knoppers.

- 27 Gennaio 2018: stage intensivo di Danze indiane "Bhangra". Docenti: gruppo "Bhangra Vibes" (Cremona).