L'INDIA è un subcontinente ricco, anzi, estremamente ricco di storia e tradizioni; ogni suo stato è un concentrato di danze tradizionali, ognuna delle quali esiste per una ragione ben precisa: una celebrazione religiosa, una particolare condizione sociale o semplicemente un momento di aggregazione. Alla diversità delle danze si aggiunge anche la grande varietà di stili e costumi.
Sabato quindi ci dedicheremo soprattutto alla scoperta di alcune danze pure della tradizione indiana per capire un po’ più a fondo il perchè di quello che siamo ormai abituati a vedere in molti film di Bollywood. Una parte dello stage verrà dedicata alla magica industria del cinema in lingua Hindi ma non in modo casuale; verranno insegnate coreografie dove prenderemo come spunto i passi delle danze folkloristiche e vedremo come queste giochino un ruolo fondamentale nella creazione dello splendore che si vede nel piccolo e grande schermo indiano.....SIATECI!
Il DOCENTE
Sandro inizia ad avvicinarsi al mondo della danza popolare nel 2001. Per dieci anni segue un percorso studiando le danze etniche di tutto il mondo con Cristina Casarini e attraverso una serie di workshop con vari maestri internazionali.
Dal 2004 inizia anche il suo percorso di insegnamento e di formazione nella didattica con i maestri Cristina Casarini e Jan Knoppers.
Durante tutti questi anni Sandro trova i suoi due “amori”: la danza irlandese e la danza indiana. Per quest’ultima segue una particolare formazione sia in Italia che all’estero portandolo anche qui a studiare con molti maestri internazionali: Maya Devi e Sunny Singh per la danza Bollywood e Devesh Mirchandani per la danza classica Kathak seguono in particolare la sua crescita.
Nel 2016 si diploma all’accademia Bollywood diretta da Maya Devi a Milano.
Negli utimi anni ha anche avuto la possibilità di condividere il palco con i suoi tre formatori sia in Italia che in India.
Il suo obiettivo è quello di diffondere tutto ciò che sa della danza e cultura indiana cercando di farci avvicinare e di apprezzare un mondo di usi e costumi completamente diverso dal nostro ma estremamente affascinante allo stesso tempo.
PROGRAMMA
h 09.00: accoglienza e iscrizioni
h 09.30: inizio stage: danze adatte a tutti!
h 12.30: fine stage
DOVE SI SVOLGE L'EVENTO
CIRCOLO ANSPI DON LAZZERO
Via Torelli, 10
MONTECHIARUGOLO (PR)
PER INFO E ISCRIZIONI: